MISSIONE IN PARAGUAY
Atterriamo dopo 24 ore di viaggio dall'altra parte del mondo: America Latina, Paraguay. Un mondo diverso tutto da esplorare, scoprire, conoscere, con le proprie tradizioni e una sua storia e cultura Paraguay a che la caratterizza. Le nostre due comunità in cui siamo presenti, Asuncion, la capitale e Puerto Pinasco nel Chaco Paraguay sono due realtà molto diverse.
L'altra realtà Puerto Pinasco a più di 500 km dalla capitale, raggiunta attraverso il Rio Paraguay, prima viaggiando con il collettivo (pullman) 11 ore, poi con un barco per 7 ore si approda in questo villaggio di 1000 abitanti, di cui 400 famiglie al nord del Paraguay.
In tutto il Chaco, composto da otto distretti il 70% sono indigeni. Il Chaco è la parte del Paraguay con meno abitanti, è una zona più brulla, mancano le infrastrutture e di conseguenza difficoltà nell' avere sbocchi lavorativi. Il 90% della popolazione paraguaya si professa cattolica.
Siamo con la gente ed in mezzo alla gente come una presenza di apertura, accoglienza e strumento di pace e speranza cristiana per piccoli, famiglie, giovani, anziani, ammalati, emarginati.
È un apostolato che mette al centro la persona sia sotto l' aspetto umano sia spirituale.
Suor Cristina
Commenti
Posta un commento