UN APERITIVO TRA I TULIPANI
Un cestino,
un aperitivo bio,
musica,
bancali per tavoli
e cuscini per sedie,
una distesa di tulipani fioriti.
E' così che Sabrina, insieme alla sua famiglia, nella sua Azienda agricola Le fragole, ha creato un evento per la nostra missione in Madagascar.
Sabrina, ormai due anni fa, è stata un mese in Madagascar per raccogliere dati per la sua tesi: un confronto tra la scuola italiana e quella malgascia.
Da quel momento la sua amicizia e il suo affetto per noi e per la missione non li ha più trascurati. E, soprattutto, ha iniziato a coinvolgere le persone a lei più care: il suo gruppo scout e la sua famiglia!!!
Ed è così che è nata l'idea della serata di sabato 12 aprile. Un aperitivo tra i tulipani, per sostenere lo stipendio di un anno per l'educatrice che si occupa delle ragazze presenti nel nostro collegio ad Analavoka. L'istruzione femminile in quel paese è davvero fondamentale. Le donne, anche molto giovani, vengono date in spose, e per loro altra alternativa non esiste, sia di studio che di lavoro.
Per questo abbiamo iniziato la proposta del collegio, per prolungare l'opportunità di studio e di vivere la loro giovinezza, in un contesto protetto e sereno. E la risposta della popolazione è stata superiore ad ogni aspettativa! Infatti quest'anno sono ben 45 le ragazze presenti. Pertanto si è reso necessario trovare un'educatrice che si potesse occupare di loro, che vivendo con loro, le aiutasse sia nel vivere quotidiano, sia nello studio, per una crescita integrale.
Grazie Sabrina e grazie alla tua famiglia, che avete scelto di devolvere l'intero guadagno di una serata per questa realtà così distante, eppure così bisognosa!
Ogni cristiano e ogni comunità sono chiamati ad essere strumenti di Dio
per la liberazione e la promozione dei poveri,
in modo che essi possano integrarsi pienamente nella società;
questo suppone che siamo docili e attenti
ad ascoltare il grido del povero e soccorrerlo
(Papa Francesco)