Passa ai contenuti principali

MISSIONE IN PARAGUAY, CONOSCENDO GLI INDIGENI

Conoscere e incontrare una nuova realtà

Due mesi in queste terra non permettono di poter dire di conoscere tutta la realtà. Ma la condivisione quotidiana ha permesso di comprendere qualcosa, di incontrare volti e storie. 

Siamo presenti in Paraguay dal 2007, le nostre fraternità oggi sono in due località ad Asunciòn, la capitale, e a Puerto Pinasco, che si trova nel Chaco, a nord - Est, dove vivono tanti indigeni.

Questa regione è molto complessa, difficile da raggiungere, perché non c’è la strada asfaltata ma l'unico mezzo è il barcone, che passa solo una volta alla settimana.

Gli indigeni sono un popolo scappato dalla regione confinante della Bolivia. Sono un popolo sfruttato, che lavora senza essere pagato, e che ha come ricompensa solo il cibo. 

Sicuramente non facilita le cose la loro difficoltà a mescolarsi con i paraguaiani, a condividere con loro, ad integrarsi. 

Le nostre suore cercano di entrare in questa realtà, a volte difficile da interpretare e comprendere, e mettendosi al fianco di queste persone cercano di offrire l'opportunità di una vita migliore, anche attraverso la formazione scolastica ai bimbi, certe che questo è un servizio per lo sviluppo di tutto il popolo. 

suor Lea