GIOVANI IN MISSIONE!
65mila giovani italiani sono partiti quest'estate per Lisbona; 1200 scout per la Corea per il World Jamboree. A loro si aggiungono 9 giovani modenesi che, insieme a un'altra 30ina, hanno vissuto un anno di preparazione con il Centro Missionario Diocesano di Modena e sono partiti per un tempo breve in missioni diverse.
Sì, i giovani di oggi sono incostanti, spesso assenti, disorganizzati, amano gli eccessi... Purtroppo le tante notizie ce lo confermano in continuazione. Ma ci sono giovani, e ci sono attimi, in cui i loro sguardi manifestano anche altro. Dicono molto di più.
Sono portatori di desideri, che faticano a capire come realizzare. Ma non per questo rinunciano, si ritirano. E allora dedichiamo a tutti loro le parole che Papa Francesco a pronunciato nell'omelia il 6 agosto a Lisbona:A voi giovani che coltivate sogni grandi ma spesso offuscati dal timore di non vederli realizzati; a voi che a volte pensate di non farcela – un po’ di pessimismo ci assale a volte –; a voi, giovani, tentati in questo tempo di scoraggiarvi, di giudicarvi forse inadeguati o di nascondere il dolore mascherandolo con un sorriso; a voi, giovani, che volete cambiare il mondo – ed è un bene che vogliate cambiare il mondo – e che volete lottare per la giustizia e la pace; a voi, giovani, che ci mettete impegno e fantasia nella vita, ma vi sembra che non bastino; a voi, giovani, di cui la Chiesa e il mondo hanno bisogno come la terra della pioggia; a voi, giovani, che siete il presente e il futuro; sì, proprio a voi, giovani, Gesù oggi dice: “Non temete!”, “Non abbiate paura!”.»